Marineo BreadWay - Le Vie Del Pane
Il Comune di Marineo, in collaborazione con le sezioni ITI Industriale e ITE Turismo, della Scuola Superiore Di Marineo "Don Colletto", presenta La Breadway, un itinerario alla riscoperta del sapore unico del Pane di Marineo fatto con i grani antichi, la cultura e l'esperienza tradizionale Marinese.
Sei i panifici del paese che coniugano tradizione e innovazione, che lavorano le farine dei grani antichi per farne il "Buon Pane" Marinese.
Un tempo il pane locale, il cosiddetto "pane di casa", era importantissimo perché alimento principale per il sostentamento della popolazione, oggi riacquista notevole interesse perché delizia i palati moderni con i sapori autentici, genuini e senza artefatti.
Dunque lasciatevi guidare tra le vie di Marineo a riscoprire i sapori di una volta e le nuove salutari e biologiche sperimentazioni!
locale, soprattutto la farina di “perciasacchi”, una tra le piú antiche varietá di grano. Tutto viene impastato rigorosamente a mano e infornato nel forno a legna. Il panificio aderisce al Progetto “Prevania” usa farina molita a pietra e a freddo, e l’uso della “moringa” (una pianta con proprietà altamente benefiche per la salute). Specialità: il pane a lievitazione naturale , pane alla moringa e pane multi-cereali. Il panificio non usa nessun prodotto chimico, ne altri conservanti per la preparazione di pane e biscotti.
Per fare il pane usa la farina 00, farina di rimacino, la farina integrale e quella ai 5 cereali.
Le sue specialità sono: il pane di casa, pane a lievitazione naturale, pane integrale e di rimacino.
L’impasto viene fatto in parte a mano e in parte a macchina.
Non vengono usati conservanti e i prodotti sono freschi. Nei prodotti a base di latte viene utilizzato il latte intero. Vengono utilizzate le uova pastorizzate, creme come la chantilly, la crema gialla o al pistacchio sono fatte in casa. Mentre la cioccolata, viene comprata. I prodotti locali utilizzati sono: la ricotta e la frutta
D'Orsa Simona, Oliveri Giulia 4F
D'Orsa Simona, Oliveri Giulia 4F
4 – NON SOLO PANE
Il pane viene impastato rigorosamente a mano.
Il panificio utilizza la farina di grano duro per il pane, mentre si utilizza quella di grano tenero per panini, rosticceria e brioche.
Le specialità di questo panificio sono panini e sfogliatelle.
Non vengono usati conservanti.
Cocchiara Antonina, Giammanco Miriam, Avello Giuseppe 3F
il panificio Di Sclafani si trova in Via Agrigento n86, il panificio utilizza diversi tipi di farina: farina di tipo 0, farina integrale e farina di rimacino. Le lavorazioni sono diverse, sia manuale che mediante macchinari, in base al tipo di prodotto da realizzare. Viene prodotto pane da forno a legna ed elettrico, tra cui, pane di casa, ciabatte, panini, pane con olive e pane Biologico di Marineo da Grani Antichi Siciliani.







Commenti
Posta un commento